Corso base e avanzato di arrampicata su roccia in Salento

[vc_row][vc_column][vc_column_text]




 

Corso base e avanzato di arrampicata su roccia in Salento

 23-24 Marzo 2019

 

Stage di arrampicata base ed evoluto sulle bellissime falesie vista mare in terra salentina. 

Stage base (per chi non ha mai arrampicato) ed avanzato (per chi arrampica già) nelle spettacolari falesie vista mare del Salento; gli allievi saranno divisi in due gruppi in base alle capacità tecniche ed il livello di esperienza. Lo stage ha la durata di due giorni per entrambi i livelli. La formazione sarà tenuta da Guide Alpine UIAGM regolarmente iscritti all’albo professionale, unici professionisti abilitati ad operare su questo terreno.

PRE-REQUISITI

Livello base: aperto a tutti, anche a chi è alla prima esperienza di arrampicata. Livello evoluto: arrampicare da secondi e saper far sicura ad un secondo di cordata con freni dinamici/semi- automatici; avere un livello di arrampicata su vie di grado 5b/c da secondi.

CONTENUTI

Livello Base:

Presentazione del corso e introduzione all’arrampicata sportiva Conoscenza dei materiali di uso comune
Nodi di uso comune: conoscenza ed utilizzo
Arrampicata da secondi e approccio alla discesa legati; piedi in appoggio. Arrampicata da secondi di cordata e assicurazione al compagno.

Uso di freni dinamici e autobloccanti
Introduzione alla progressione fondamentale (“Metodo Caruso”)

Livello avanzato:

Arrampicata da primo di corda e sicura al compagno; Arrampicata da primo di corda:

  • –  caratteristiche dei vari attrezzi d’assicurazione;
  • –  volo e fattore di caduta;
  • –  esecuzione corretta del moschettonaggio;Soste: descrizione delle varie tipologie di soste. Manovra in caso di anello chiuso alla sosta (dispense);Località1° giorno: falesia di Torre S. Emiliano, Otranto; 2° giorno: falesia del Ciolo, Lecce. Le sedi delle varie uscite potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo e alle esigenze didattiche; la durata delle escursioni è orientativamente fissata dalle 9:00 alle 17:00 con una pausa per uno spuntino a metà giornata.

    Dotazione personale

    Abbigliamento da trekking, comprensivo di scarpe da avvicinamento, k-way, felpa, bandana o cappello; zaino (minimo 25 l); pranzo al sacco, acqua.

    Attrezzatura fornita

    Ai partecipanti verrà fornito il materiale didattico e, per le uscite pratiche, l’attrezzatura tecnica necessaria se non posseduta (scarpette, corde, imbrachi, moschettoni ecc.)

    Iscrizione al corso

    Il corso è aperto ad allievi dai 16 anni in su. La quota d’iscrizione è fissata in euro 100,00/ persona per il livello base e 140,00/persona per il livello evoluto è comprensiva di accompagnamento della Guida Alpina e copertura assicurativa RCT; iscrizione valida mediante versamento di un anticipo di 50,00 euro da versare su c.c. (intestato a Riccardo Quaranta IBAN: IT11M0306903805100000090267). Il corso si svolgerà con un numero minimo di 4 ed un massimo di 8 iscritti. Vitto, alloggio e spostamenti sono a carico degli allievi.

Per ulteriori informazioni e dettagli scrivere a info@riccardoclimbing.com

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]