Stage di ferrate sul Gran Sasso

[vc_row][vc_column][vc_column_text]




 

Sabato 23 e domenica 24 giugno

STAGE di FERRATE sul GRAN SASSO

Finalità: lo stage fornisce le conoscenze e le abilità per la gestione in autonomia di salite su vie ferrate e sentieri che prevedono l’uso di attrezzatura alpinistica (EEA nella scala CAI). Si tratta di terreni più o meno facili ma spesso sottovalutati, dove per inesperienza o mancanza di conoscenza, è possibile commettere errori. E’ rivolto a chi abbia già esperienze di trekking e voglia impratichirsi nell’uso di attrezzature quali corda, imbraco e moschettoni.  È anche rivolto però a chi abbia già una discreta conoscenza alpinistica, ma voglia approfondire le tecniche specifiche di progressione in ferrata o su traversi esposti.

La cornice sarà quella del Gran Sasso, montagna simbolo dell’Appennino. Partiremo alla scoperta sia del Corno Grande che del Corno Piccolo, con due gite che assicurano emozioni, adrenalina e scorci mozzafiato.   

Materiale personale

Casco, imbraco, kit da ferrata, guanti da lavoro in pelle; abbigliamento completo da trekking, comprensivo di scarponcini consoni. Materiale tecnico eventualmente fornito  su richiesta.

Programma di massima

Sabato 23 giugno (dsl.+ 450, tempo a/r 5 ore, diff. EEA)

Ritrovo a Campo Imperatore per le ore 9:30

Materiale per vie ferrate

Classificazione vie ferrate e gestione dei percorsi

Introduzione all’uso di corda, moschettoni e discensori per corda doppia.

Esercitazione pratica: ferrata al Bivacco Bafile 

Rientro a Campo Imperatore, cena e pernotto presso Ostello di Campo Imperatore

Domenica 24 giugno (dsl.+ 500m, tempo a/r 8 ore, diff. EEA, passaggi II grado)

Ritrovo a Campo Imperatore ore 8:30

Partenza per la ferrata Brizio, poi attacco della ferrata Danesi e vetta del Corno Piccolo. Rientro per la Normale al Corno Piccolo e normale al Corno Grande, quindi nuovamente a Campo Imperatore.

Prerequisiti

Avere precedente esperienza di trekking impegnativi; la giornata di domenica prevede un dislivello non importante ma uno sviluppo significativo della gita: è quindi richiesta ottima preparazione atletica di base. Inoltre entrambe le giornate sono sconsigliate a chi soffre di vertigini o soffre l’esposizione. 

 

Iscrizioni

L’esperienza, al fine di garantire la sicurezza del gruppo, è a numero chiuso, con un massimo di 8 persone e rapporto guida/cliente 1:4.  Il costo è fissato in 60 euro/persona/giorno, sarà data precedenza a chi prenoterà entrambe le giornate. 

Le iscrizioni sono da perfezionarsi tramite versamento della quota su c.c. intestato a Riccardo Quaranta  IBAN: IT11M0306903805100000090267 entro il 10/6/2018

La quota comprende la formazione e supervisione da parte della Guida Alpina affiancata da AMM regolarmente iscritto all’Albo Guide Alpine Regione Abruzzo, copertura da RCT professionale; spese di spostamenti, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. 

Vitto e alloggio

Possibile dormire e cenare presso Ostello Campo Imperatore; il costo di 32,00 euro/persona include: colazione, cena (primo, secondo, contorno, bevanda), bagno in comune per stanze da 2/3/4 posti. La prenotazione è a carico della Guida fino a disponibilità posti (conviene affrettarsi visto il periodo).[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]