Anello di Corno Grande

[vc_row][vc_column][vc_column_text]




Anello di Corno Grande: traversata bassa + traversata alta

03/04 Agosto

Il Corno Grande è considerato la montagna simbolo del Mediterraneo. Situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga svetta imponente dall’alto dei suoi 2912m lungo la dorsale appenninica, a cavallo tra Adriatico e Tirreno. Caratterizzato da imponenti pareti rocciose è custode di una ricca biodiversità e habitat preziosi. I suoi panorami mozzafiato non smettono mai di sorprendere anche chi ne è assiduo frequentatore e permettono di comprendere meglio la complessa orografia di questo gruppo montuoso più unico che raro.

L’anello che andremo ad affrontare unisce il versante aquilano di Campo Imperatore con quello teramano di Prati di Tivo, percorrendo i sentieri della traversata bassa, attraverso Campo Pericoli e la val Maone, e di quella alta, passando dal rifugio Franchetti e la vetta di Corno Grande.

Sabato 3 agosto – Traversata bassa

Appuntamento al piazzale di Campo Imperatore alle ore 8. Dall’osservatorio astronomico ci incammineremo lentamente verso la sella di Monte Aquila, punto di snodo per diversi itinerari dove avremo un primo colpo d’occhio sulle cime del gruppo. Da qui scenderemo allo storico Rifugio Garibaldi situato nella conca di Campo Pericoli dove ci fermeremo per una breve pausa circondati da vette di oltre duemila metri. Attraverseremo questo ambiente carsico-glaciale per poi raggiungere la testa della Val Maone, una lunga valle di origine glaciale anch’essa soggetta a fenomeni carsici posta alle pendici delle alte pareti calcaree dei pilastri d’Intermesoli e delle spalle del Corno Piccolo. Percorreremo la valle fino a incontrare le sorgenti del Rio Arno e da qui i Prati di Tivo, per poi spostarci al Rifugio Cima Alta dove ceneremo a base di prodotti tipici e pernotteremo.

Dislivello: 530m

Distanza: 13,5km

Difficoltà: E

Durata: 7 ore

Domenica 4 agosto – Traversata alta

Sveglia all’alba e ricca colazione prima di raggiungere la prima corsa della cabinovia che ci porterà a quota 2000. Dalla Madonnina attaccheremo il sentiero che porta al mitico Rifugio Franchetti dove potremo ristorarci ammirando le verticali pareti est del Corno Piccolo da un lato e le dolci colline del teramano e l’Adriatico dall’altro. Saliti alla Sella dei due Corni cammineremo verso il Passo del Cannone e la via normale al Corno Grande fino a raggiungerne la vetta occidentale a quasi tremila metri di altitudine. Lungo la via normale ci sposteremo sul versante aquilano, passando dal rifugio Duca degli Abruzzi per un ultimo sguardo panoramico e un brindisi prima di raggiungere le macchine.

Dislivello: 900m

Distanza: 8,5km

Difficoltà: EE

Durata: 7 ore

Quota di partecipazione a persona: 90€

La quota comprende: due giorni di escursioni guidate da un Accompagnatore di Media Montagna regolarmente iscritto al Collegio delle Guide Alpine Abruzzo e coperto da assicurazione RCT professionale e il trattamento di mezza pensione presso il Rifugio Cima Alta a Prati di Tivo. Sono escluse le spese presso gli altri rifugi e il biglietto della cabinovia.

È possibile partecipare alle singole giornate di trekking organizzandosi autonomamente con i mezzi di trasporto e rispettando gli orari degli appuntamenti che saranno indicati dalla guida.

Info e prenotazioni tel/whatsapp al +39 388 92 40 739 Pascal

 

 


 

Per avere maggiori informazioni o programmare la tua uscita contattaci

 

 




[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]