Corso di alpinismo invernale

[vc_row][vc_column][vc_column_text]




Corso di alpinismo invernale

 

CORSO BASE di ALPINISMO INVERNALE, 2gg

In questo corso viene trattata la tecnica di progressione su terreno innevato/ghiacciato con piccozza e ramponi, l’auto arresto in caso di scivolata. Si valuterà l’ambiente in cui ci si muove per analizzare i vari pericoli oggettivi e la scelta della traccia durante la gita. Si introdurrà l’aspetto della nivologia e l’uso di ARTVA, PALA e SONDA con un’esercitazione pratica sul campo. NON si useranno sostanzialmente corde ed imbracature e le varie attrezzature alpinistiche, ma solo piccozza e ramponi. Step adatto a chi vuole spostarsi dal trekking estivo a quello invernale e a chi voglia iniziare il percorso per i corsi successivi.

CORSO INTERMEDIO di ALPINISMO INVERNALE, 2gg

In questo corso si tratterà la progressione in cordata su terreno innevato/ghiacciato. Quindi si analizzeranno le varie modalità di progressione della cordata (progressione in conserva, progressione a tiri di corda); si entrerà nel mondo delle attrezzature e del loro uso per assicurarsi su neve, roccia e terreno misto. Si tratterà la costruzione di soste e la loro gestione durante una salita. Step adatto a chi voglia iniziare ad affrontare itinerari in cui è necessario l’uso di protezioni, corda ed imbracatura, oltre che ovviamente di piccozza e ramponi.

CORSO EVOLUTO di ALPINISMO INVERNALE, 2gg

In questo corso si saliranno vie su terreno misto in cui è previsto l’uso della doppia piccozza (piolet traction); inoltre una giornata sarà dedicata alla tecnica del dry-tooling ed all’approfondimento dell’uso degli attrezzi su roccia. Corso che si rivolge a chi già arrampica, ha già esperienza di uscite classiche su neve e vuole impratichirsi nell’uso delle due piccozze e nella salita di tratti totalmente “dry”.

Per avere maggiori informazioni o per programmare il tuo corso contattaci




[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]